Servizio di doposcuola specialistico
Il Doposcuola Specialistico è un supporto professionale allo studio e allo svolgimento dei compiti dedicato a bambini e ragazzi che manifestano difficoltà nell’autonomia, nella motivazione o di apprendimento.
Il doposcuola si pone l’obiettivo di promuovere l’autonomia, la motivazione e l’integrazione dei bambini e dei ragazzi con difficoltà di apprendimento e di attenzione che esprimono particolari carenze nel metodo di studio.
Attraverso l’uso delle tecnologie informatiche, di metodologie educative attive e partecipative e di strategie psicoeducative, verrà promosso il benessere scolastico e l’autostima.
Il professionista, psicologo o educatore specializzato in tutoring, sostenuto dall’équipe multidisciplinare affiancherà e supervisionerà il singolo Bambino o il gruppo nello svolgimento dei compiti, proporrà inoltre nuove modalità di approccio alle materie e aiuterà il ragazzo a individuare e applicare una più efficace organizzazione dello studio; l’ambiente facilitante, il sostegno del gruppo, assieme alle indicazioni del tutor, permetteranno l’emergere di maggiore consapevolezza e fiducia nelle proprie potenzialità, incentiverà nel ragazzo una sempre maggiore autonomia nello studio.
OBIETTIVI:
- favorire nei bambini e ragazzi una maggiore autonomia nell’organizzazione e nell’apprendimento: conoscere il proprio stile di apprendimento, apprendere strategie più efficaci di approccio allo studio delle materie, pianificare e sfruttare meglio il tempo dedicato allo studio;
- stimolare le potenzialità attraverso il sostegno di psicologi competenti e di strumenti e modalità operative adeguate ai bambini che esprimono difficoltà di apprendimento, disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia) o difficoltà di attenzione e concentrazione;
- permettere ad ognuno di recuperare un rapporto positivo con la scuola (e con se stesso) rinforzando il proprio senso di competenza, utilizzando anche il confronto in un gruppo di pari con difficoltà e risorse simili;
- realizzare una forte collaborazione con le scuole, i servizi e le famiglie che permetta ad ognuno di comprendere il proprio ruolo e di conseguenza di attivare con la massima efficacia le proprie risorse per affrontare questo problema.
La presenza di una rete di supporto è una delle condizioni che migliora l’intervento.