Servizio ESDM (Denver Model)
L’Early Start Denver Model (ESDM) è un intervento specifico, di supportata efficacia, rivolto a bambini che manifestano un disturbo dello spettro autistico nei primi anni di vita. È un intervento manualizzato a base evolutiva e relazionale, che incorpora le strategie naturalistiche dell’analisi comportamentale.
Alla base dell’ESDM c’è la convinzione che la biologia dell’autismo renda gli stimoli sociali (come la voce, i volti e i gesti delle altre persone) meno salienti rispetto a ciò che avviene nello sviluppo tipico (Dawson, 2008). Inoltre, i bambini con disturbo dello spettro autistico sarebbero meno motivati a interagire con altre persone. Quindi, un diminuito orientamento verso gli stimoli sociali e diminuite interazioni con le altre persone limiterebbero le possibilità di apprendimento aumentando, invece, il divario tra lo sviluppo dei bambini con disturbo dello spettro autistico e quello dei bambini con sviluppo tipico.
Lo scopo dell’ESDM è quello di riportare i bambini con disturbo dello spettro autistico all’interno del circolo delle interazioni sociali (Rogers e Dawson, 2010) e allo stesso tempo colmare i gap che si sono accumulati in tutte le aree dello sviluppo attraverso un curriculum basato sulla scienza dello sviluppo del bambino e tecniche di insegnamento comportamentali e naturalistiche ad alta precisione.
L’ESDM è un programma di intervento cucito su misura per le esigenze e le caratteristiche dei bambini in età prescolare, mirato a promuovere lo sviluppo delle abilità sociali, comunicative e di apprendimento già a partire dal secondo anno di vita.
A chi si rivolge l’ESDM?
L’ESDM è rivolto ai bambini dai 18 ai 60 mesi e viene condotto attraverso attività giocose e naturalistiche, sfruttando al massimo la plasticità cerebrale che caratterizza questa finestra temporale.