Servizio di assistenza scolastica
È un servizio che fornisce assistenza scolastica e mette a disposizione educatori specializzati per favorire l’integrazione scolastica di studenti disabili o minori in situazioni di disagio sociale.
Per rispondere alla necessità, degli alunni con disabilità, di rendere concreto il diritto allo studio e di sviluppare le potenzialità socio relazionali (di comunicazione, di apprendimento e di piena integrazione in ambito scolastico) la Cooperativa si è attivata accreditando un nuovo Servizio rivolto all’età evolutiva ed in particolare agli alunni/e con Bisogni Educativi Speciali.
La Legge Provinciale 23 febbraio 1998 n. 3 da la possibilità agli Istituti Scolastici di accordarsi con il privato sociale accreditato per dare agli alunni, con bisogni educativi speciali, un sostegno scolastico individualizzato di tipo didattico, educativo e assistenziale. Nello specifico il Servizio si rivolge agli alunni certificati ai sensi della Legge 104/92, ad alunni in situazione di disagio e/o con bisogni educativi speciali, iscritti o frequentanti il primo e il secondo ciclo dell’istruzione provinciale e della formazione professionale.
Il servizio è attivo dal lunedì al sabato seguendo il calendario scolastico organizzato in modo tale da rispondere al meglio alle esigenze dell’alunno. Il servizio di Assistenza Scolastica offre, in collaborazione con l’istituzione scolastica, l’attivazione di interventi volti a favorire l’inclusione e l’integrazione sulla base di indicatori di qualità riguardanti l’area degli apprendimenti, delle autonomie e della relazione, attraverso l’assistenza diretta di un assistente educatore che garantisca la presa in carico didattica dell’alunno. Lo staff individuato per il servizio prevede la presenza di un assistente pedagogista, esperto in didattica speciale e disabilità, uno psicologo, specializzato nell’età evolutiva e nel supporto alla didattica, un coordinatore di rete, e dell’assistente educatore, figura educativa in ambito di disabilità intellettiva, disagio sociale e didattica speciale.
Lo staff si pone di:
- supportare il percorso di integrazione scolastica dell’alunno;
- favorire e potenziare la socializzazione, la relazione e l’integrazione con i coetanei;
- promuovere e potenziare i diversi livelli di autonomia per personale e sociale;
- agevolare i rapporti tra alunno e le diverse figure presenti nella scuola; favorire la partecipazione nelle diverse attività scolastiche, facilitando l’espressione dei bisogni, valorizzandone le risorse e le potenzialità.